...::(Giogiu Home Page)::...
Giosue Lamorgese - giogiu@hotmail.com
     
   
  Il passato  
 
Internet fu concepita negli anni ’60 come esperimento del Dipartimento della Difesa americano per aiutare scienziati e ricercatori molto distanti tra loro a lavorare insieme mettendo in comune i computer, che erano pochi e costosi, e i loro archivi elettronici. Questo obiettivo richiedeva che si creasse un insieme di reti collegate tra loro in grado di agire in maniera coordinata.

La guerra fredda indusse a creare una rete “a prova di bomba”. Se una parte della rete fosse andata distrutta, i dati sarebbero comunque arrivati a destinazione grazie alle parti superstiti. Il risultato di queste ricerche fu Internet, in cui la responsabilità di instradare i messaggi è diffusa lungo la rete anziché essere concentrata in un unico luogo.
 
 
  Il presente  
 
Internet, che ora ha più di vent’anni, è diventata popolare in gran parte grazie all’uso dei “browser”. Un browser è uno strumento software che semplifica moltissimo all’utente l’operazione di “visitare” vari siti di Internet ed è quello che state utilizzando in questo momento per visionare questo sito web.

In base ad una recente ricerca di Forrester Research gli italiani usano la Rete soprattutto per ricercare offerte di viaggio al miglior prezzo.
  • 42% Ricercare le offerte di viaggio al miglior prezzo
  • 30% Download SW e Musica
  • 28% Navigare su siti sportivi
  • 26% Investire in borsa

Un tipo di surfing che privilegia ancora la superficialità e che ci distingue dal resto d'Europa.

Oggi di internet lo strumento probabilmente più comodo e utilizzato è l'e-mail, che permette di spedire documenti anche tra grandi distanza in maniera istantanea, economica e sopratutto di alta qualità.

 
 
  Il futuro  
 
Ci sono molti progetti per il futuro, su come internet potrà influire in maniera più drastica e sempre più presente nella nostra vita.
Ma senza fare progetti futuristici troppo fantascientifici, molto probabilmente, grazie all'informatizzazione in atto in tutte le azienda, internet resterà un grande strumento mediatico ma anche affaristico e gestionale.

Tenendo conto che l'italia è forse l'ultimo paese industrializzato negli acquisti via internet, nel 2002 nel nostro Paese sono gia stati ben 700 milioni di euro i ricavi, soprattutto nei settori assicurativo, informatico e turistico.

"Dalla ricerca emerge che l'Italia è ancora un passo indietro, rispetto agli Stati Uniti, il cui fatturato da e-commerce (78 miliardi di dollari nel 2002) pesa circa il 3% del totale sul mercato cosiddetto "retail" dedicato al consumatore finale, e rispetto all'Europa (32 miliardi di euro nel 2002, 1,7% del fatturato complessivo).

Da Internet non si torna indietro ed il successo di molte aziende, soprattutto gli operatori della grande distribuzione, sarà frutto della tempestività con cui entreranno in gioco."
 
     
  Le statistiche e i testi di questa pagina fanno riferimento alla Repubblica del (2 agosto 2003)